INVALIDITÀ E DISABILITÀ
La Costituzione italiana intende tutelare la dignità umana con uno spirito di solidarietà di tutti i cittadini nei confronti di coloro riconosciuti meritevoli di tutela per effetto di minorazioni congenite o acquisite. In particolare, l’assistenza sociale dei minorati civili si esprime con protezioni economiche (pensioni, assegni e indennità) e non economiche (agevolazioni fiscali, assistenza sanitaria, permessi ex legge 104/1992 o collocamento obbligatorio al lavoro).
Per accedere alle protezioni è necessario che lo status di invalido sia ufficialmente riconosciuto dalle competenti amministrazioni dello Stato.
Per le persone che hanno ottenuto il riconoscimento dello stato di handicap grave e per chi le assiste esistono alcune agevolazioni che riguardano l’ambito lavorativo, previste dalla legge 104 e da altre norme.
Nello specifico Permessi giornalieri legge 104 e Congedo straordinario per assistenza disabili
I permessi giornalieri Legge 104 danno il diritto a 3 giorni di permesso mensile, utilizzabili anche in via continuativa,dal lavoratore che assiste un familiare disabile grave, parente o affine entro il 2°grado o dal disabile stesso se lavoratore.
I Congedi straordinari spettano per una durata massima complessiva di 2 anni, per ogni persona assistita e nell’arco della vita lavorativa.
CONTATTI
MANDACI UN MESSAGGIO
CAF LAVORO E FISCO SRL
Partita Iva: 09706531002
Albo CAF n.0084
Sede ammin./operativa: via Isonzo, 34 – 00198 Roma
tel. 06/3215795 fax 06/89280670
email: info@caflavoroefisco.it
email certificata (PEC): caflavoroefisco@legalmail.it