CHI SIAMO
Il CAF – LAVORO E FISCO Srl è un Centro di Assistenza Fiscale costituito da sostituti d’imposta (Associazioni d’imprese, professionisti ed enti) aventi complessivamente oltre 50.000 dipendenti ed opera su tutto il territorio nazionale avvalendosi di Unità locali, di Società di Servizi ex art.11 DM 164/99 e Uffici periferici e professionisti organizzati e condotti dai propri associati.
Costituito ai sensi del D.Lgs. 9 luglio 1997 n.241 come modificato dal D.L. 28 dicembre 1998 n.490 art.32 lett.e, è stato autorizzato all’esercizio dell’attività di assistenza fiscale con Provvedimento del 23/04/08 – Autorizzazione alla società “CAF – Lavoro e Fisco S.r.l.” – in sigla “CAF LF” , con sede nazionale in Roma, Via Isonzo 34 – CAP 00199 – ad esercitare attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti e pensionati – pdf (Pubblicato il 24/04/08 ai sensi dell’art. 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n° 244).
È iscritto all’Albo Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale per lavoratori dipendenti al n. 0084. L’attività istituzionale del CAF LF consiste nell’offrire assistenza fiscale ai contribuenti e nella compilazione, nella verifica e nella trasmissione all’amministrazione finanziaria (Agenzia delle Entrate) dei mod. 730 ed in generale delle dichiarazioni dei redditi.
I Soci di CAF LAVORO E FISCO sono:
La matrice CONFIDUSTRIALE
Alla luce di quanto espresso dalla circolare n. 31/E del 30 dicembre 2014, che precisa taluni aspetti previsti dall’art. 35 del D.Lgs. 21/11/2014, n. 175, si rappresenta che CAF-LAVORO E FISCO condivide la diretta riconducibilità a CONFINDUSTRIA e alle sue organizzazioni territoriali e settoriali con:
Infatti CONFINDUSTRIA, negli anni, sulla base della legislazione allora prevista, decise che le varie associazioni, rappresentative dei territori e dei settori in cui la propria attività associativa si esplica, decidessero la costituzione di società appropriatamente autorizzate a svolgere le attività di assistenza fiscale. Negli anni fra i CAF confindustriali sopra richiamati ha operato la condivisione di informazioni di natura tecnica, lo scambio di know-how e conoscenze, la mutua e reciproca assistenza su aspetti e problematiche di interesse comune, anche in relazione al fatto che il minimo comune denominatore è l’assistenza ai dipendenti di imprese associate e dislocate in gran parte delle regioni e province italiane.
CAF-LAVORO E FISCO, assieme ai CAF sopra richiamati, a seguito d’intenso rapporto collaborativo sviluppatosi negli ultimi anni, ha costituito il Coordinamento dei CAF CONFINDUSTRIALI, attualmente coordinato dal direttore di CAFINDUSTRIA, con il quale è membro della Consulta Nazionale dei CAF.
Le Società di Servizi e le Sedi periferiche del CAF-LAVORO E FISCO oltre al modello 730, offrono servizi ai contribuenti per la gestione degli adempimenti periodici come l’IMU e REDDITI PF dedicato alle persone fisiche per le quali non è possibile presentare il 730 (es. titolari di partecipazioni ecc.), a fronte della convenzione quadro sottoscritta con l’INPS, presso le Sedi vengono elaborate le DSU – relative all’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente), i RED (dichiarazioni reddituali per i percettori di pensioni INPS), i modelli INV.CIV dell’invalidità, la compilazione delle dichiarazioni di SUCCESSIONI e il servizio COLF e BADANTI. La trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali predisposte dai contribuenti (770, IVA, REDDITI PF, Contratti di locazione, ecc. ) e servizi come l’accesso a banche dati catastali e camerali on line.